February 19, 2009

Religiolus, un documentario esilarante!


Com'è possibile che nel ventunesimo secolo molte persone altrimenti intelligenti possano credere che Adamo ed Eva siano stati cacciati dal Paradiso per colpa di un serpente parlante?

Già il titolo, fusione delle parole inglesi "religioso" e "ridicolo" (in italiano tradotto con un insignificante e neutro "Religiolus"), promette di scardinare credenze ben radicate!
Bill Maher compie un viaggio in tutto il mondo, partendo dall'America per toccare tutti i luoghi più emblematici per le maggiori religioni del mondo, alla ricerca della risposta alla sua domanda. In realtà è solo il pretesto per sfottere un po' di credenti e le loro superstizioni, sia quelle più note (il cristianesimo, l'ebraismo, l'islam) che quelle più esotiche. Particolarmente divertenti a mio avviso sono le interviste a quello che dice di essere la reincarnazione di Cristo e al capo della Chiesa della Cannabis. Di particolare impatto è l'utilizzo azzeccatissimo di immagini di repertorio e di canzoni per commentare alcuni passaggi delle interviste.
Il documentario si chiude con una chiamata a raccolta delle coscienze atee, per riaffermare la superiorità intellettuale del dubbio e per impedire che, come succede troppo spesso, a guidare il mondo sia della gente ignorante che pensa di avere tutte le risposte perché crede in un qualche dio.

(recensione, leggermente modificata, presa dal sito http://www.rerosso.it/) .

No comments: