December 11, 2012

Di libri, di promozione e di creatività per amarli

Annamaria Testa è una creativa e tante altre cose, e io sono anni che seguo i suoi lavori e leggo i suoi libri perché offrono sempre spunti interessanti e originali. Da un po' di tempo partecipa al settimanale Internazionale in cui ha una rubrica dove parla di comunicazione in tutte le sue forme. Come sempre il suo punto di vista non è mai banale e gli approfondimenti che propone sono ricchi di informazioni utili per chi è interessato all'argomento.

La scorsa settimana, per esempio, ha scritto un articolo sulle campagne di promozione della lettura in tutto il mondo linkando una serie di video uno più bello dell'altro. Ne ho scelti alcuni, per lasciare una traccia anche qui, perché con tutta questa mole di informazioni che offre internet, c'è il rischio di perdersi parecchio per strada.

Eccoli: 

















Questo è il mio preferito:




E questa è una bella pubblicità, nonostante sia di automobili:




A proposito di creatività e di sintesi, Annamaria Testa sul suo articolo segnala anche l'annuncio per gli audiolibri del Crossword bookstore di Mumbai, in India. L'avevo visto che gironzolava su Facebook, come una delle tante foto che si condividono, e già lì mi aveva colpito perché è un'immagine molto bella, ma non sapevo a cosa si riferisse. Adesso, oltre che bella, trovo che sia geniale.


Ecco. Questo è quello che più o meno succede all'estero.

Noi, invece, per disincentivare la lettura tra le giovani generazioni, abbiamo questo orrore efficacissimo:



No comments: