March 3, 2013

Un pomeriggio neoclassico

Ultimamente, nel pomeriggio dei giorni festivi e feriali (quando il lavoro me lo permette), vado spesso a farmi delle belle e lunghe passeggiate che terminano ogni volta in un locale diverso dove mi ristoro con un buon cappuccino, passione di questo inverno.

Oggi è stata la volta del bar, ristorante, atelier, museo e albergo Canova Tadolini in via del Babuino a Roma (se cliccate sul nome, troverete tutta la storia di questo locale e anche altre informazioni).

Tante volte ci ero passata davanti, per anni, ma non mi ero mai fermata perché credevo fosse una galleria d'arte, piena di statue neoclassiche com'è - via Margutta, in fondo, è poco distante -. Invece ho scoperto di recente che potevo godermi lo spettacolo al modico costo di un cappuccino. Un po' più caro del normale ma non così tanto da essere proibitivo.




E la visita vale eccome: appena si entra un'enorme statua equestre sovrasta la cassa, a sinistra c'è il bar tradizionale col bancone e in fondo al locale e a destra due stanze con un po' di tavolini per sedersi (c'è anche una stanza che accoglie il vecchio studio artistico con tutti gli attrezzi per la scultura a vista).


Ma il vero spettacolo è al piano di sopra, dove c'è il ristorante. Una stanza dentro l'altra segnano un percorso labirintico incredibile: tra specchi incorniciati da stucchi barocchi e statue neoclassiche hanno trovato posto tavoli e sedie per i commensali. Uno o due tavoli al massimo per stanza, creando un ambiente intimo a mo' di salottini privati.


(qui siamo al piano di sopra e dalla finestra si vede il retro della statua equestre dell'ingresso)


Be' ecco, spero di avervi incuriosito abbastanza, se venite a Roma, un salto qui dovrete farlo di sicuro. Non ve ne pentirete!


5 comments:

Nela San said...

Ci penserò (di venire a Roma, intendo), il posto e' senza dubbio insolito
Grazie di questa segnalazione.

Carla said...

Fammi sapere quando vieni, eh? :)

dede leoncedis said...

un giorno o l'altro vedi arrivare anche me

cri said...

ti prego di continuare con le tue uscite, sono dei spunti veramente interessanti!
Buon fine settimana!
Cristina

Carla said...

Dede ti aspetto a braccia aperte! :)

Cristina, se trovo altri posti nuovi e carini li pubblico subito! Grazie e buon inizio di settimana :)