September 4, 2011

sei un blogger? Pianta un albero!

C'è un sito che sta promuovendo l'iniziativa di piantare un albero per ogni blogger o proprietario di sito web che si iscrive. E' gestito da DoveConviene.it, società che offre il servizio di sfoglio di volantini pubblicitari digitali su piattaforme come pc, tablet o smartphone, evidenziando le migliori offerte sul mercato delle maggiori catene della grande distribuzione su: elettronica, arredamento, bricolage, food, abbigliamento, viaggi, discount e cura del corpo e della casa. Questa società ha trasformato i volantini di carta in volantini digitali, aiutando a risparmiare carta e salvare gli alberi, e adesso vuole aiutare anche a piantarne di nuovi.

La trovo un'iniziativa molto carina: io che ogni volta che faccio un viaggio in aereo cerco di compensare il mio inquinamento con qualche azione ecologica attraverso Lifegate-ImpattoZero o direttamente sui siti delle compagnie aeree, l'ho subito fatta mia.

In questo caso davvero non costa nulla, chiedono solo di scrivere un post che pubblicizzi l'iniziativa, avvertirli attraverso una mail e loro fanno tutto il resto.

Ma come fa un solo albero a neutralizzare la produzione di CO2 del blog?

Prendo dal sito un po' di informazioni: Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, scrivono, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Calcolando circa 15.000 pagine visitate al mese (il mio un po' meno, ma comunque...), questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server che controllano siti web e blog.
Ora, la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) ha calcolato che un albero assorbe ogni anno in media circa 10kg di CO2. I promotori di questa iniziativa hanno considerato prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.

In questo modo, poiché un albero vive mediamente 50 anni, ho ancora parecchio tempo davanti a me per poter scrivere tranquillamente sul mio blog!

Qui c'è anche dettagliatamente la spiegazione su dove vengono piantati gli alberi. Copio un estratto: Doveconviene.it pianta con te e il tuo blog degli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree. Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipiamo - e partecipi anche tu con il tuo blog - è dislocato a Göritz e gli alberi che stiamo piantando sono querce.

Insomma, l'iniziativa è seria e se anche voi avete a cuore l'ambiente come me, questo è davvero un piccolo contributo che non costa niente, giusto il tempo di scrivere questo post, e farete del bene alla natura, a voi stessi e all'aria che respiriamo tutti.



2 comments:

Emy said...

io ho mandato la mail, ma non ho ricevuto alcuna risposta.... tempo fa!
non mi sembra corretto quindi apportare il logo se il realtà il mio blog del bene non fa ;)

Carla said...

Ciao!

Quello che posso dirti è di riprovare, se vuoi. A me hanno risposto e, anzi, mi hanno chiesto anche di ampliare il post perché quello che avevo scritto in precedenza era troppo conciso e non spiegavo bene l'iniziativa...