June 4, 2009

Questo è il prossimo libro che leggerò

Forse il titolo può sembrare un po' macabro, ma ho letto già le prime pagine e devo dire che mi ha molto interessato. Staremo a vedere: appena l'ho finito vi aggiorno!

Stoccolma 1650: un uomo sta morendo nel cuore della notte. Ha cinquantaquattro anni. Al capezzale siede l’ambasciatore di Francia e da corte arriva il medico personale della regina Cristina. L’ora però è ormai giunta e gli occhi di Cartesio si chiudono per sempre. Ma per il suo corpo non c’è pace: dopo una frettolosa sepoltura in un piccolo cimitero cattolico a nord della città, i resti saranno riesumati nel 1666 per essere traslati in patria, a Parigi. Qui, nella chiesa di Sainte-Geneviève-du-Mont, le spoglie trovano una seconda tumulazione, tra grandi festeggiamenti. Poi, nel 1819, presenti i luminari dell’Accademia delle scienze, avviene una terza cerimonia. Ma all’apertura della bara una sorpresa: manca un «pezzo», precisamente il cranio, separato dal resto delle membra per una beffarda ironia delle vanità mondane, visto che a Cartesio la tradizione ascriverà il dualismo mente-corpo. Nasce così l’enigma delle sue ossa, qui ricostruito e svelato da Russell Shorto, che prende spunto da questa vicenda per delineare un intenso affresco storico, ricco di colpi di scena, popolato di grandi personaggi e delle loro idee destinate a segnare il nostro presente. (Se lo vuoi comprare, clicca qui)

1 comment:

cri said...

Ciao Carla, grazie per essere passata da me... sto sbirciando il blog e ho trovato delle cose molto interessanti, tipo l'hotel BEEHIVE. Me lo segno in agenda, amo Roma e vorrei venirci e spendere il giusto!!! Buona domenica.
PS io sono solo al primo libro di Larsson, ma mi piace tantissimo....