June 19, 2009

Pollo al curry con riso basmati


Erano giorni che mi ronzava in testa questo piatto e più il tempo passava più aumentava la voglia di assaporarlo. Finalmente, dopo che oggi pomeriggio mi sono scaricata da internet un po' di ricette, ne ho parlato a una mia collega di lavoro che mi ha stampato la ricetta di sua cugina che le aveva spedito via mail. Alla fine ho deciso di seguire proprio quella, così in serata mi sono procacciata gli ingredienti e, nonostante il caldo soffocante, mi sono messa in cucina di buona lena e in un'oretta sono riuscita a ottenere un piatto gustosissimo! E' davvero semplice ma di grande effetto. Alla fine la mia voglia è stata soddisfatta!
Questa è la ricetta, è per quattro persone. Io ho dimezzato le dosi...

Per 4 persone:

600 g di pollo a dadini (petti o sovraccosce disossate)
1 cipolla
1 carota
50 g di farina
1 limone
2 cucchiai di yogurt bianco greco (o crema di latte)
1 noce di burro
olio
sale
pepe
un po’ di brodo vegetale

300 g di riso basmati

Tritare finemente carota e cipolla. Infarinare leggermente i dadini di pollo. In una padella capiente sciogliere il burro con l’olio e far rosolare cipolle e carote aspettando che prendano colore. Alzare la fiamma e aggiungere il pollo, continuare a cuocere fino a che non avrà preso colore da entrambi i lati, aggiungere il brodo caldo (acqua, carota, cipolla, sedano, prezzemolo e sale) e il curry in polvere amalgamando tutto. Coprire con un coperchio e cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco medio aggiungendo di tanto in tanto del brodo se serve e ottenendo così un sugo abbastanza corposo; al termine della cottura regolare di sale e di pepe (il curry è già molto saporito) e aggiungere il succo di limone e lo yogurt mescolando bene tutto.

Servire caldo accompagnato da riso basmati bollito in acqua salata o cotto al vapore.

(Come ho detto sopra, la ricetta è della cugina di una mia collega, che ho provato con grande successo, ma la bella foto che trovate qui in cima al post l'ho presa da questo blog: http://pixel3v.wordpress.com/category/le-mie-ricette/piatti-unici/ e mi scuso con l'autrice per non averla citata prima).

3 comments:

Anonymous said...

adoro il pollo un giorno di questi provo a prepararlo anch'io

Anonymous said...

semmai ecco, magari scrivere che la foto non è tua no??
allora, la foto è mia, la trovi a questo link:
http:// pixel3v.wordpress.com/2008/01/23/42/ (senza lo spazio). E' probabile però che tu l'abbia presa da ricetta.it, blog di s*****i che non sanno cucinare ma sanno rubare foto qua e là molto bene. In ogni caso, scrivi la fonte per favore, ossia il mio blog.
Grazie,
Sara

pixel3v said...

Grazie mille Carla... Anche per la "bella" foto :D

Io, da parte mia, mi scuso pubblicamente per la rabbia che traspare dal mio commento precedente... Chi blogga capisce, esattamente come hai fatto tu, e per questo ti ringrazio ;)