May 7, 2009

Che cos'è il PIEDIBUS?

Lo avevo letto un po’ di tempo fa e l’idea mi era piaciuta davvero tanto. Ora, con l’occasione che da maggio anche Ciampino (Roma) ha il suo “Piedibus”, vorrei farlo conoscere a chi non ne ha sentito ancora parlare.
Il “Piedibus” è uno scuolabus senza bus: è un autobus umano che va a piedi, formato da una carovana di bambini “passeggeri” che vanno a scuola in gruppo e accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. E’ un’iniziativa che parte dal Nord Europa e che man mano si sta diffondendo in tutto il mondo e da qualche anno è arrivata anche qui in Italia. Le regioni più sensibili ai temi ambientali e che hanno già questo tipo di servizio sono come al solito quelle del nord Italia: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Veneto, Sardegna e, da maggio, è arrivato timidamente anche nel Lazio, per ora in una sola località, Ciampino, a sud di Roma.

Per fare movimento
Imparare a circolare
Esplorare il proprio quartiere
Diminuire traffico e inquinamento
Insieme per divertirsi
Bambini più allegri e sicuri di sé
Un buon esempio per tutti
Svegliarsi per bene e arrivare belli vispi a scuola

Il Piedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rifrangente… Il Piedibus può nascere in ogni scuola dove ci siano genitori disponibili.

Per maggiori informazioni questo è il sito internet: http://www.piedibus.it/


1 comment:

nonnAnna said...

Cara Carla da poco ho conosciuto il tuo blog quindi in ritardo leggo la tua bella descrizione del PIEDIBUS che anch'io trovo molto interessante.
Voglio solo precisare che anche a Torino esiste e funziona benissimo anzi ti dirò che serve anche molto a far socializzare tra di loro i bambini: il mio nipotino lo usa con entusiasmo!
Serene giornate a tutti
nonnAnna