March 9, 2009

Un po' di Svezia

Questi sono i libri che sto leggendo in questo periodo:




1) CI SONO LE FATE A STOCCOLMA - di Rino Genovese (se vuoi comprarlo clicca qui)


Un ritratto critico e provocatorio del Bel Paese dipinto attraverso il confronto con la progredita società scandinava e definito dalla critica come - La deriva di un intellettuale italiano all’inizio del secolo: la piccola odissea di un perdente per nulla rassegnato alla sconfitta -. Un diario molto particolare, che narra di mese in mese una serie di viaggi e di amori di un intellettuale italiano a Stoccolma, Parigi, Parma, Firenze, Napoli. È la capitale scandinava a catturare il cuore dell'autore, e le altre città vengono di volta in volta paragonate ad essa, in un confronto davvero impietoso. Stoccolma è la "città delle fate": con questa espressione l'autore intende suggerire la perfetta, quasi magica libertà vissuta dalle sue donne, completamente autonome nella professione, nella gestione del proprio corpo e dei propri affetti, belle di una bellezza naturale, mai ricercata o costruita. Tutto il contrario rispetto alla condizione femminile nella società italiana, col suo familismo imperante, origine della connivenza fra potere economico e politico, fra mondo degli affari e gestione del bene pubblico, e in definitiva della crisi del Paese.

Un mix di generi (diario di viaggio, fiction, prosa civile) per non chiudere gli occhi di fronte ai problemi scottanti e ai vizi atavici dell’Italia. Un libro di genere, pungente, politicamente scorretto.





2) UOMINI CHE ODIANO LE DONNE - di Stieg Larsson (primo libro della trilogia Millennium). (Se invece preferisci questo, clicca qui)

Da molti anni, la nipote prediletta del potente industriale Henrik Vanger è scomparsa senza lasciare traccia. Il cadavere non è mai stato ritrovato. Quando, ormai vecchio, Vanger riceve un dono che riapre la vicenda, incarica Mikael Blomkvist, noto giornalista investigativo, di ricostruire gli avvenimenti e cercare la verità. Aiutato da un'abilissima giovane hacker, Blomkvist indaga a fondo la storia della famiglia Vanger, ma più scava, più le scoperte sono spaventose...

1 comment:

Simona said...

Ciao!
Sono approdata qui da... Zoes! Non ho ancora visitato la Svezia, ma spero di andare presto con mio marito, è uno dei nostri sogni nel cassetto!
Ho letto la trilogia di Larsson e devo dire che ho amato soprattutto il primo volume.